A.S.E.T.R.A.- Relazione con gli animali

La relazione
con gli animali è un affare di tutti: riguarda culture diverse e coinvolge milioni e milioni, solo in Italia, di soggetti sociali.

Gli amministratori di decisioni si dedicano in maniera intermittente a questa fitta e complessa rete di rapporti, avendo in mente quasi solo i cittadini come soggetti o oggetti delle loro politiche. Occorre, invece, porre al centro dell’attenzione la relazione tra le persone e gli animali, in modo particolare gli animali famigliari.

Le istituzioni che, per legge e per consuetudine, sono a loro dedicate non tengono conto del fatto che animali ed umani sono, ancora oggi, insieme nella storia naturale e nella storia sociale e si confrontano, si arricchiscono. Per questo è necessario diffondere e praticare una cultura che sia più attenta alle dinamiche e ai cambiamenti, a partire dalle discussioni più recenti e dalle acquisizioni più interessanti delle scienze del comportamento e della zooantropologia.

Questa disciplina scientifica, relativamente nuova, occupa la “terra di nessuno” che si trova tra gli animali e le culture umane. A questo terreno, appassionante e stimolante, è dedicata una nuova società scientifica:




l’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali


Ettore Tibaldi
Docente di Zoologia - Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Milano

 


Versione stampabile

Mappa del sito

 

E-mail