Questionario Bovaro del Bernese



Il seguente questionario ha lo scopo di raccogliere informazioni per lo studio di strategie d'allevamento idonee a migliorare la qualità e la durata della vita del Bovaro Bernese



APRI E COMPILA IL QUESTIONARIO



 

Caro proprietario di Bovaro Bernese,
quando hai scelto come compagno di vita uno di questi magnifici cani sei rimasto certamente conquistato dal temperamento gentile, dalla mole possente, dalla bellezza che li contraddistingue.
Purtroppo la selezione moderna dei cani di razza pura si trova ad affrontare il problema delle frequenti patologie su base ereditaria (la più nota delle quale è senza dubbio la displasia dell'anca) che in tutto il mondo costituiscono un importante argomento di studio.
Il Bovaro in particolare va soggetto a diverse condizioni patologiche, alcune assai lievi (ectropion), altre potenzialmente pericolose per la vita stessa dell'animale; nella nostra razza, sono state riconosciute diverse predisposizioni a sviluppare certe malattie.
Avendo tutte una base ereditaria, diventa di importanza capitale una maggior conoscenza, anzi, una conoscenza capillare, della diffusione reale nella popolazione europea; lo stesso tipo di indagine è affrontato in Scandinavia.

Ultimamente abbiamo riscontrato una frequenza fuori dalle normali aspettative allo sviluppo di tumori, spesso di tipo tale da condurre a morte l'animale.
Purtroppo l'unica arma che possediamo è quella della conoscenza, occorre verificare su una base numerica il più ampia possibile se questa impressione ha un fondamento concreto e, in tal caso, approfondire quali tumori più spesso si presentino per poter agire con diagnosi precoci e per capire se c'è stato un eccesso di consanguineità, che diminuisce anche la resistenza ai tumori, e/o se l'alimentazione commerciale può avere una responsabilità, anche come concausa.
Ti chiediamo dunque, facendo appello al sentimento che Ci lega ai nostri cani, di collaborare a questa ricerca scientifica, Ti prenderà solo qualche minuto.
Se hai o hai avuto un Bovaro colpito da qualsiasi forma tumorale Ti preghiamo di compilare il questionario che troverai sul sito del Club, in ogni caso, sarebbe utilissimo conoscere le cause di morte, anche se non tumorali, dei cani che hai posseduto. Quest'ultimo dato ci permetterebbe di stabilire percentuali statistiche, quanti cani muoiono a causa di tumori rispetto al numero dei decessi registrati.
Il Questionario deve contenere almeno il nome del cane, anche per evitare di contare doppi, tuttavia chi volesse fornirci anche le informazioni relative alla genealogia, per esempio, allegando fotocopia del pedigree, sarà particolarmente utile alla causa contribuendo a stabilire se esiste una tendenza familiare.
Lo scopo è lo studio di strategie d'allevamento idonee a migliorare la qualità e la durata della vita dei nostri cani, tuttavia questa ricerca è destinata a fallire senza un'ampia adesione, perciò il Tuo contributo è determinante e indispensabile.

Certi della tua collaborazione, e ringraziandoti per l'attenzione, Ti porgiamo i saluti più sinceri,
Barbara Gallicchio DVM

 


Versione stampabile

Mappa del sito

 

E-mail